LA FERROVIA  (mancata)  di MONTEDORO

                                    
  di Calogero Messana

                                                 

                                                                      LA FERROVIA DI MONTEDORO

Nelle Memorie di Giovanni Petix viene trattata ampiamente la vicenda della ferrovia di Montedoro.

A far finalmente ampia luce sulla vicenda è sopraggiunto un documento del 1870 , datomi cortesemente da Pietro Petix , fatto stampare dal Comune di Montedoro e ispirato certamente da Cesare Caico , che contiene un’ampia disamina delle vicende dell’epoca.

A quella data esistevano gia alcune linee ferrate : la Caltanissetta – Licata , la Girgenti –Palermo , la Catania –Caltanissetta Xirbi .

Primitivo impegno dei governi , appena fatto lo sbarco del Mille (Dittatura Garibaldina) , fu quello di creare una rete ferroviaria in Sicilia . Il principio doveva essere quello di servire l’area delle miniere di zolfo , principale attività economica dell’epoca , che da Palermo passasse per il bacino di Lercara , procedesse verso la Valle del Platani e collegasse tutti centri del Nisseno ( allora non esisteva la provincia di Enna ) da Campofranco a Leonforte e proseguisse fino al porto di Catania per congiungersi con la costiera fino a Messina .

Era la linea Palermo –Messina , spina dorsale delle comunicazioni regionali.

Si iniziò con la costruzione delle linee sopra citate , ma ancora nel 1870 rimaneva aperto il problema fondamentale della connessione tra la linea di Catania fino a Caltanissetta e quella del lato ovest da Agrigento a Palermo per completare la connessione Palermo-Catania .

Il progetto originale era quello di attraversare tutta la valle del fiume Salito da Xirbi fino a Campofranco .

Ad avversare tali ipotesi emersero la posizione della Camera di Commercio di Girgenti , e quella di Caltanissetta , capofila Montedoro , con amministrazione dei Caico in stretti rapporti col Governo dell’epoca .

Il libello di 32 pagine e una pianta di appendice , cerca di smontare le posizioni della Camera di Commercio di Agrigento che proponeva una connessione tra Canicatti’ ed Aragona Caldare ( linea delle Caldare) imperniando l’opposizione sul fatto che Girgenti era "periferia" mentre il centro assoluto era Caltanissetta ed i Comuni della sua provincia (Montedoro in testa !) . La linea delle Caldare avrebbe allungato il percorso per Palermo di molti chilometri con dispendio di tempo ed energie ( si tende anche a dimostrare che il saliscendi della linea delle Caldare costituiva una spreco ) mentre la variante di Montedoro (dalla stazione di Serradifalco verso il Gallodoro fino a Campofranco ) avrebbe costituito il percorso ottimale : pendenza costante , terreni forniti di acque dolci , terreni solidi , percorso più breve degli altri etc. etc.

La linea del Salito di contro traversava un territorio inospitale su terreni poco stabili e senza alcun centro abitato da attraversare .

Si sa come ando’ a finire : con i lavori sulla linea di Montedoro già iniziati , cadde il Governo vicino ai Caico , e i favori caddero sulla linea delle Caldare . In realtà la tratta delle Caldare serviva da congiunzione tra Agrigento e Catania e rimaneva aperto il problema della connessione più breve verso Palermo .Ostacolo principale il traforo del Monte Chibbò che avrebbe aperto la direttrice di Vallelunga e del fiume Torto .

Su Wilkipedia ho trovato la nota che segue :

La Galleria di Marianopoli è un lungo tunnel ferroviario, a semplice binario, posto tra la stazione di Marianopoli e quella di Mimiani-San Cataldo in Provincia di Caltanissetta, della Ferrovia Palermo-Catania, in Sicilia .

La Ferrovia Palermo-Catania a causa del percorso, difficile per la presenza di varie catene montuose, ha avuta la necessità di costruire varie gallerie di attraversamento e di valico. La scelta operata nel 1877, dopo anni di diatribe e polemiche, del tracciato detto di Vallelunga per la congiunzione delle tratte ferroviarie costruite in precedenza ha determinato la necessità della sua costruzione per permettere alla ferrovia di approssimarsi alla città di Caltanissetta

Il lungo tunnel di 6.478 m si sviluppa tra il km 105,822 e il km 112,300 della linea Palermo-Catania; inizia poco dopo la stazione di Marianopoli ed è in ascesa costante del 20 per mille.

Fino all'inaugurazione recente della Galleria Peloritana era il più lungo tunnel ferroviario della regione. È stato progettato intorno al 1875 dalla Società Vittorio Emanuele ma la sua costruzione si è protratta sia a causa delle difficoltà di natura geologica e ambientale che a causa del dissesto finanziario della società costruttrice; fu inaugurato il 1º agosto 1885, quando era in corso di subentro la nuova Società Sicula, stabilendo così la continuità ferroviaria tra le due maggiori città dell'isola .

La linea di Valllelunga è quella attualmente in opera mentre l’Area del Vallone è rimasta esclusa da ogni intervento . Se fosse passata la variante di Montedoro oggi il paese sarebbe stato al centro della linea ferroviaria tra Palermo e Catania e sicuramente per molti decenni avrebbe costituito una struttura fondamentale per il suo sviluppo .

Oggi si discute dell’Alta Velocità anche in Sicilia ; esiste un progetto delle Ferrovie che prevede la connessione tra Palermo e Catania tagliando con una direttrice sotto le Madonie/Nebrodi tra Castelbuono ( costa nord dopo Cefalù) a Catenanuova nella piana di Catania …stavolta tagliando fuori sia Caltanissetta che Enna !!!

Tagliati fuori nel 1870 e ironia della sorte anche oggi : la nota sulla viabilità nel Vallone di qualche settimana addietro sembra ricalcare le vicende di allora . Il Vallone rimane ai margini della grande viabilità . La supposta "marginalità" di Agrigento fa si che la "centralità" del Vallone venga aggirata ed ignorata anche oggi.

 

                

                                             Opuscolo (32/pg.) fatto stampare nel 1870 dal Comune di Montedoro (Cesare Caico)
     
          1                   2                  3                  4                    5                    6                  7                  8                   9                 10                 11

  
          12                    13                  14                   15                    16                 17                 18                   19                  20                   21

  
            22                  23                 24                     25                  26                   27                 28                    29                 30               31-fine