MONTEDORO
          I RADIOAMATORI ALL’OSSERVATORIO DI MONTE OTTAVIO 


                                                                  

In occasione di una gara internazionale di radiocomunicazioni ( World Wide Dx Contest), alcuni Radioamatori della locale sez. ARI (Ass.Radioamatori Italiani) di Caltanissetta hanno installato antenne ed apparati per partecipare alla competizione.
La gara consisteva nel collegare, nell’arco delle 48 ore, del week end di fine ottobre, il maggior numero possibile di altri Radioamatori di tutto il mondo.
L’esperienza dei giorni scorsi ha consentito il contatto di oltre 1.000 altre stazioni Radio nonostante le avverse condizioni meteorologiche del Venerdi 23 che hanno causato problemi alle antenne già in parte installate sul sito dell’Osservatorio Astronomico di Montedoro.
Il sito è stato reso disponile dal Sindaco di Montedoro, Federico Messana, ed i Radioamatori hanno provveduto a delle piccole manuntenzioni e pulizia dei locali che essendo aperti saltuariamente (l’estate passata un gruppo di Boy Scouts ha fatto il campo nell’area del sito) risentono di problemi di umidità, crescita di erbacce e accumulo di sporcizia.
I locali dell’Osservatorio, ancora in fase di completamento, rappresentano una postazione eccezionale per lo scopo: l’elevata posizione e l’assenza di fonti di disturbo consentono la possibilità di contattare stazioni radio a lunga distanza con un minore uso di potenza erogata dagli apparati.
A questo scopo i Radioamatori usano le onde Corte sulle bande loro asssegnate per il "servizione di amatore" riconosciuto dagli enti internazionali (I.T.U.) ed avente lo scopo di migliorare la conoscenza dei fenomeni radioelettrici e degli apparati di telecomunicazione.
Le Onde Corte consentono infatti collegamenti a livello planetario senza l’uso di ripetitori o satelliti. Gli apparati fino a qualche anno addietro venivano realizzati dagli stessi: oggi le nuove teconologie sono difficilmente riproducibili nei laboratori dei dilettanti ma alcuni componenti essenziali come le antenne continuano ad essere fatti in casa.
Infatti le antenne, di notevoli dimensioni e prestazioni, installate per l’occasione sono state realizzate per intero da uno dei Radioamatori del gruppo, unitamente ad altri accessori come filtri o amplificatori di potenza.
Ci auguriamo di potere continuare l’esperienza nei prossimi mesi coinvolgendo il maggior numero di dilettanti e altre persone interessate e di potere ancora usufruire del sito per far si che se ne continui la cura in attesa della destinazione definitiva per cui è stato concepito.