NOTIZIE DAL CIRCOLO FRANCO-ITALIANO di
                                   MEYZIEU
Presidente:       CALOGERO PACE

                                                                    

 Corrispondente:   AGOSTINO ALFANO (Carmelu Burrusu)

 

                                                             CIRCOLO FRANCO-ITALIANO
                                          FESTEGGIAMENTI PER IL 40^ ANNIVERSARIO
                                                              Sabato 19 aprile 2008
                            

I Festeggiamenti del 40° anniversario del Circolo franco-italiano

Per due giorni, il Circolo Franco-italiano di Meyzieu (Francia) ha festeggiato il 40° anniversario di esistenza.

Venerdi sera 18 aprile, più di 150 Montedoresi si sono ritrovati in una sala cinematografica per assistere ad uno spettacolo di poesie e canzoni in dialetto montedorese proposto da Salvatore Alba (professore Chilli), Nicolo’ Falci e Pippo Duminuco. Lo spettacolo comportava quattro tematiche : l’emigrazione, la vita in paese, surfaru e surfarara, giochi-passatempi-sentimenti. Mentre i nostri artisti recitavano e cantavano, delle immagini di Montedoro venivano proiettate sullo schermo. La serata si é conclusa nei locali del circolo con una cena in "famiglia". Molte autorità francesi hanno partecipato a questa manifestazione.

Sabato pomeriggio, i dirigenti del circolo sono stati ricevuti dal sindaco di Meyzieu, Michel Forissier, che ha decorato 11 persone con la "medaglia d’onore" della città. Tra i decorati, sei Montedoresi : il sindaco di Montedoro Giuseppe Piccillo, Angelo Campanella, presidente del COMITES (comitato italiani all’estero), il professore Alba Salvatore, Pippo Duminuco, Nicolo’ Falci e Agostino Alfano. Il nostro compaesano residente in Belgio, Salvatore Salvo, ha ricevuto ugualmente la medaglia affinché la rimetta al sindaco di Saint Nicolas. Dopo questa simpatica cerimonia, 750 soci del Circolo hanno assistito alla celebrazione ufficiale nel salone comunale "Jean- Poperen" di Meyzieu. Molti sindaci dei dintorni, la dottoressa Daniela Maria Venerandi, console generale d’Italia, l’onorevole europeo Gianni Farina, l’onorevole francese Philippe Meunier, Salvatore Augello, segretario del’USEF, erano presenti alla manifestazione. Nei loro discorsi, tutti hanno messo in evidenza e lodato il dinamismo del Circolo franco-italiano. Emozione, gioia, sorrisi, lacrime, ricordi tristi e lieti sono stati presenti durante tutta la serata. La manifestazione é stata animata da un gruppo di folklore siciliano "Trinacria" e dal gruppo di cantanti di Racalmuto "Tequila Show" di Peppuccio, che ha fatto ballare tutti i presenti fino alle due di notte. Moltissimi giovani della seconda e terza generazione erano presenti alla manifestazione.

Un grande applauso a Calogero Pace, presidente del Circolo, e a tutti i dirigenti del Circolo che hanno saputo dare a questo avvenimento un aspetto solenne, familiare e conviviale. L’organizzazione é stata perfetta. Il circolo ha offerto la cena alle 750 persone presenti.  (Agostino Alfano)

  

                                                                                   

 

      
         Festeggiamenti per il 40^ anniversario del Circolo Franco-Italiano

                           



Al Presidente Calogero Pace ed a tutti i Soci del Circolo i migliori auguri affinché continuino a tenere alto il nome d'Italia, della Sicilia e di MONTEDORO in particolare.
Dal triste giorno della loro partenza dall'Isola, anche quanti ci hanno lasciati per sempre, hanno saputo tenere alto il decoro delle loro origini e farsi rispettare col loro impegno ed un duro lavoro, pur tra infinite difficoltà. Fisicamente in Francia, ma col cuore e la mente sempre tesi verso quel lontano SUD che mai avrebbero voluto abbandonare. E' importante che, come pare, la nuova generazione dei loro figli abbia a cuore la bella terra dalla quale, nolenti, i genitori si sono dovuti separare in momenti di assoluto bisogno per sopravvivere alla crisi economica, cercando altrove il sostentamento alla loro famiglia.
Tornando indietro di 40 anni con la mente, chissà quali pensieri e quanti ricordi hanno agitato i loro cuori, chissà quali desideri, realizzabili o meno, sono passati dinanzi ai loro occhi, pensando ai figli lasciati lontano, ai vecchi genitori rimasti nella povera casa del paese ad aspettare notizie col fiato sospeso, dinanzi ad una vecchia radio, le orecchie tese a tristi notizie di incidenti minerari. Adesso tutto é cambiato: i più anziani a riposo per una meritata pensione, i figli con laurea o diploma protesi verso una vita migliore, pur tra le moderne difficoltà che attanagliano il nuovo millennio.
Sono certo che, come i loro generosi padri, anche loro sapranno superare ogni difficoltà ed inserirsi al meglio nella società di cui fanno parte a pieno diritto.      Federico

 

 

                  280 anziani al pranzo del Circolo franco-italiano

Domenica scorsa si é svolto il pranzo che tradizionalmente riunisce gli anziani soci del circolo franco-italiano. 280 persone di più di 60 anni hanno participato alla manifestazione. Tra i presenti, Odette Garbretch, deputata del Rodano, e Michel Forissier, sindaco di Meyzieu. Durante tutto il pomeriggio, i nostri pensionati hanno riso e ballato, dimostrando che il piacere di fare la festa aumenta col passare degli anni. Nel dare il benvenuto, il presidente Calogero Pace ha ricordato le date delle prossime manifestazioni : il sabato 13 ottobre, proiezione del DVD "Vacanze siciliane" in una sala cinematografica di Meyzieu e dal 18 al 21 ottobre la visita di 4 giorni e 4 notti a Lourdes, Millau, Albi e Tolosa.


              

 

    Due famiglie montedoresi in Francia festeggiano 50 anni di matrimonio

Durante il mese di settembre, due famiglie montedoresi hanno celebrato in Francia 50 anni di matrimonio.

Sabato 8 settembre, Maria Schifano e Agostino Mendola hanno invitato tutti i parenti e amici in occasione delle loro nozze d’oro. Dopo la cerimonia che si é svolta al municipio di Pusignan, tutti si sono ritrovati in un ristorante di Meyzieu e hanno fatto la festa fino alle prime ore dell’alba della domenica. Maria e Agostino si sono sposati a Montedoro il 7 settembre 1957. Tre figlie e sette nipoti sono nati dalla loro unione.

Sabato 22 settembre, Maria Palermo e Giovanni Insalaco hanno ugualmente festeggiato il loro 50° anno di matrimonio, circondati dai loro quattro figli, sette nipoti e da numerosi amici.
Maria e Giovanni si erano sposati nella chiesa madre di Montedoro il 3 ottobre 1957. Anche loro hanno fatto la festa e si sono divertiti in un ristorante di Decines. Le due coppie erano state sposate dallo stesso sacerdote : l’indimenticabile Padre Calogero Piccillo.

                           

 

 

                                                         

 

Pranzo all’aperto per 280 soci del Circolo franco-italiano

Domenica scorsa, 280 soci del Circolo franco-italiano hanno partecipato al tradizionale pranzo all’aperto di fine stagione. Il pomeriggio, a causa della pioggia, la festa é proseguita all’interno dei locali messi a disposizione dell’associazione dal sindaco di Décines. Tutti i presenti hanno cantato, riso oppure giocato a carte. La prossima manifestazione é prevista per la domenica 23 settembre con il pranzo offerto agli anziani di più di 60 anni del circolo.

 

La squadra del Circolo franco-italiano di Meyzieu vince la coppa "Loisir" del Rodano

La stagione calcistica della squadra del Circolo franco-italiano di Meyzieu si é chiusa venerdi’ scorso con una bella vittoria. In finale della coppa "Loisir" del Rodano, i figli dei nostri connazionali emigrati in Francia, tra i quali moltissimi Montedoresi, si sono imposti contro la squadra di Brindas sul risultato di 2-1. I giocatori della squadra del Circolo sono stati incoraggiati da più di cento tifosi, che hanno fatto la trasferta in pulman e in macchina. Dopo il fischio finale dell’arbitro, la squadra si é resa nei locali del Circolo per festeggiare l’avvenimento. Bella stagione per questa simpatica squadra che in campionato ha finito al secondo posto. Auguri a tutti i giocatori, all’allenatore Daniele Alaimo, figlio del nostro compaesano Calogero, e a Giuseppe Carlotta, dirigente della squadra.

                                                          

 

                             Calogero Pace cavaliere

Lunedì sera, giorno del 60° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, il console generale d’Italia di Lione, la signora Daniela Maria Venerandi, ha conferito, a nome del presidente della Repubblica Italiana Napolitano, la medaglia e le relative insegne di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana al nostro compaesano Calogero Pace, attuale presidente del Circolo franco-italiano di Meyzieu. La cerimonia si é svolta presso l’hotel "La Reine Astrid " a Lione in presenza delle autorità francesi e italiane, del console generale della Spagna, del console generale della Svizzera e di numerosi presidenti di associazioni italiane del Rodano. Questa onorificenza é stata attribuita per le attività professionali di Calogero Pace, presidente-fondatore della società di trasporti "Dimotrans". Erano pure presenti la moglie, le figlie e il nipotino Giovanni. TANTI AUGURI A CALOGERO.

    

 

            Tre giovani nel gruppo dirigente del Circolo franco-italiano

Garantire la perennità dell'associazione è l'obiettivo principale dei membri dell'ufficio dirigente del Circolo franco-italiano. Nonostante un'attività enorme in favore degli anziani (viaggio a Rimini, serate gastronomiche, concorsi di gioco di carte…), i dirigenti cercano di motivare i giovani della seconda e terza generazione di emigrati ad investirsi di più. E i giovani lo fanno benissimo. Per questo motivo, tre giovani fanno adesso parte del gruppo dirigente. Si tratta di Daniele Alaimo, Giuseppe Di Miceli e Salvatore Sorce. Signaliamo che la squadra di calcio del Circolo é prima in classifica ed é qualificata alle semi finali della coppa "Loisir".

                                          

 

                10 marzo 2007    Inaugurazione "Square de Montedoro"

L'inaugurazione ufficiale dello "Square de Montedoro", che ha avuto luogo sabato mattina, ha conosciuto un successo enorme.
Numerosi soci Montedoresi del Circolo franco-italiano, fra i quali molti giovani della seconda e terza generazione, hanno voluto partecipare a questa importante manifestazione. L’emozione si leggeva negli occhi dei nostri compaesani: "Per noi che abbiamo lasciato il nostro paese per venire a cercare il lavoro in Francia, avere una piazza intitolata a Montedoro é un grande orgoglio e un riconoscimento della nostra integrazione e della nostra adesione al modello ed alle tradizioni francesi". Erano presenti, oltre al sindaco Giuseppe Piccillo, l'onorevole Angelo Lomaglio, l'onorevole francese Martine David, et Odette Garbrecth, del consiglio generale del Rodano. Questo avvenimento é un segno di riconoscimento per tutti gli emigrati siciliani sparsi nel mondo. Michel Forissier, sindaco di Meyzieu, ha messo in evidenza il dinamismo dei membri del consiglio di amministrazione del Circolo franco-italiano.

 

 

                    300 soci del Circolo franco-italiano festeggiano Carnevale

Sabato scorso, il Circolo franco-italiano ha organizzato una serata per celebrare il Carnevale. 300 soci hanno partecipato a questa manifestazione. Erano presenti, oltre ai membri del consiglio, l’onorevole socialista Martine David, il sindaco di Meyzieu, Michel Forissier, e numerose personalità politiche della regione. Dopo la cena, gli amatori di ballo hanno invaso la pista e hanno fatto la festa fino alle prime ore dell’alba. 
Il prossimo appuntamento del Circolo é fissato a sabato 10 marzo per l’inaugurazione ufficiale della piazza " Montedoro ". Il sindaco Giuseppe Piccillo sarà presente all’avvenimento.

                                           

 

    Festeggiamenti per il nuovo anno al Circolo
               Il cenone del 31 dicembre al Circolo franco-italiano

Più di 300 soci, tra i quali moltissimi Montedoresi, hanno partecipato al grande cenone di fine Anno organizzato dai dirigenti del Circolo franco-italiano. Il menu é stato preparato da un grande cuoco della region di Lione e ha soddisfatto tutti i presenti. I danzatori hanno fatto ammirare le loro qualità e hanno ballato fino alle prime ore dell’alba del 1 gennaio.

     
       



                 La bandiera del Circolo franco-italiano
I membri del consiglio d'amministrazione del Circolo franco-italiano hanno deciso di rifare la bandiera dell'associazione. Domenica scorsa, in presenza di numerosi soci, il presidente Calogero Pace l’ha esposta nei locali del Circolo. Alta circa un metro, la bandiera rappresenta l'emblema dell'Europa con i colori italiani e francesi e due mani che si stringono in segno d'amicizia. 
La bandiera è stata fatta a San Cataldo dalla ditta Sark forniture del Cav. Sardo.
 02.01.2007

 

                                                       NATALE  2006  A MEYZIEU

                                        Babbo Natale rende visita ai figli degli emigrati di Meyzieu

Babbo Natale esiste. Tutti i figli ed i nipoti dei membri del cerchio franco-italien lo hanno visto. Era atteso da mesi, molti bambini gli hanno scritto, altri lo hanno chiamato al telefono per essere sicuri della sua venuta à l’Espace Poperen di Meyzieu (Francia), dove si erano dati appuntamento. Affinché il grande signore alla barba bianca sia accolto con gli onori, i dirigenti del Circolo franco-italien e il suo presidente Calogero Pace, avevano preparato uno spettacolo grazioso: un animatore, i burattini, giochi, l’orchestra... Tutti i bambini erano felici. Al grido di "Père Noël, Père Noël", Babbo Natale ha fatto la sua comparsa. La gioia si leggeva negli occhi dei più piccoli!. Martine David, onorevole del Rodano e sindaco di Saint-Priest, e Michel Forissier, sindaco della città di Meyzieu, circondato da numerosi assessori , hanno voluto partecipare a questa manifestazione festiva ed amichevole. Tutti hanno sottolineato le buone relazioni esistenti tra Italiani, che "con il loro accento, ci portano il sole del loro paese" e Francesi.
Calogero Pace si è detto felice di vedere molti italiani della seconda e terza generazione, venuti da tutto il dipartimento del Rodano ed anche da Saint-Étienne per perpetrare le tradizioni care ai Mediterranei.
Dopo i discorsi e la distribuzione dei regali, le persone presenti hanno invaso la pista di danza al suono dell'eccellente orchestra diretta da Daniel Giraud.
I suoi solisti ed i suoi cantanti hanno saputo creare un ambiente di festa.

   
                                                                                  Martine David, Michel Forissier, Calogero Pace              


                       Piazza MONTEDORO a Meyzieu
1 Dicembre 2006
Venerdi sera, il circolo franco-italiano di Meyzieu ha organizzato una serata gastronomica siciliana: salsiccia, stigliole, patate, formaggio.. Erano presenti 80 soci, la deputata Odette Garbrecth, il sindaco di Meyzieu con gli assessori alla cultura e al commercio e Maria Francesca Randazzo, assessore a Montedoro. Prima della cena, il sindaco Michel Forissier ha annunziato ai presenti che il consiglio municipale ha deciso di chiamare la piazzetta che si trova di fronte ai locali del circolo franco-italiano "Square Montedoro". La notizia é stata accolta dagli applausi di tutti i Montedoresi presenti.
Mando le fotografie delle persone presenti alla serata

Marie & Agostino ALFANO

EMail :
aalfano@infonie.fr

  Foto dell'evento

 

 

   


 22.10.2006
« Due pulman e una decina di macchine hanno trasportato 140 soci del circolo franco italiano, tra cui il presidente Calogero Pace,  a Tain-L’Hermitage, piccola città storica che si trova al sud di Lione. Durante la giornata, I partecipanti hanno visitato i monumenti storici e le cave vinicole, prima di ritrovarsi in un ristorante per un pranzo a base di specialità locali ».
Agostino Alfano (Burrusu)

 



9.10.2006
Giovedi scorso, 33 soci del circolo franco italiano hanno iniziato i corsi di lingua italiana. Quasi tutti gli alunni sono di origine italiana, tra di cui molti figli di Montedoresi. I dirigenti del circolo hanno dovuto rifiutare molte iscrizioni per mancanza di posto.

EMail :
aalfano@infonie.fr

 

                    
                                                                                       Settembre 2006
Domenica scorsa, i dirigenti del Circolo franco-italiano hanno invitato i soci di più di 60 anni per trascorrere insieme una giornata di festa 
e di calore umano. Prima del pranzo, Calogero Pace ha ringraziato tutte le autorità francesi, tra di cui l'onorevole socialista Martine David, 
la signora Odette Garbrecth, membro del consiglio generale del Rodano, Michel Forissier, sindaco di Meyzieu, e Michel Torre, assessore comunale. In questa occasione, una ricompensa é stata attribuita al signore Angelo Mancuso per l'enorme lavoro svolto in favore della comunità italiana durante il suo mandato di presidente del Circolo, che é durato 25 anni.

Marie & Agostino ALFANO

EMail :
aalfano@infonie.fr

 


Il 2 agosto, cinquanta soci del Circolo franco-italiano sono partiti in pulman, destinazione Montedoro. All'andata hanno visitato Roma. Dopo avere assistito alla festa di San Giuseppe, il gruppo ha scoperto le ricchezze della nostra bella isola: Palermo, Siracusa, Taormina, Agrigento, Piazza Armerina, l'Etna. Al ritorno, i cinquanta turisti, tra di cui molti figli di Montedoresi, hanno visitato Napoli e Sorrento.

 Agostino Alfano

 

                                         I compatrioti del Circolo franco-italiano in delirio

La finale della coppa del mondo tra l’Italia e la Francia ha fatto vibrare i nostri compatrioti emigrati. Il Circolo franco italiano ha organizzato una giornata di festa : gioco di bocce, "barbecue", animazioni varie. Alla fine della partita, il delirio ha invaso i locali del circolo. Molti hanno pianto di gioia, altri hanno cantato, altri ancora hanno ballato. Centinaia di machine con le bandiere italiane si sono dirette verso il centro di Lione per fare la festa fino alle sei di mattina.

Carmelo Alfano
                                                              L'APOTEOSI ITALIANA .....
     

                                                          E LA DISFATTA FRANCESE......  
                                                

 

      

 Da destra a sinistra: Giuseppe Bufalino, Calogero Pace, Pierre Credoz (sindaco di Décines) e Michelangelo Palermo e le coppe del torneo di bocce.
Domenica scorsa, 25.06.06, 280 soci del circolo franco italiano si sono ritrovati in piena campagna per un pranzo amicale e «bucolico“.
Un torneo di bocce é stato organizzato dai dirigenti del circolo. Saluti Carmelo

 

Sabato scorso, 24.06.2006, il circolo franco italiano ha tenuto l’annuale assemblea generale. Il presidente Calogero Pace ha presentato il rapporto morale delle attività svolte nel corso dell’anno e il programma delle prossime manifestazioni. Il rapporto finanziario é stato presentato dal tesoriere, Calogero Sciandra.

Il consiglio d’amministrazione é composto da: Calogero Pace, presidente; Francesco Alaimo, vicepresidente; Giuseppe Bufalino, vicepresidente; Calogero Sciandra, tesoriere; Santo Sciandra, tesoriere aggiunto; Giuseppe Falcone, segretario; Michelangelo Palermo, segretario aggiunto; Giuseppe Carlotta e Angelo Borruso, responsabili della sezione sportiva.

                                     

 

 Il Circolo franco italiano si é visto affidare l’incarico di organizzare il tradizionale torneo di calcio che riunisce ogni anno le squadre italiane della regione di Lione. Le partite sono state giocate sabato scorso a Décines in presenza de signor console generale di Lione e di numerosi presidenti di associazioni italiane. La squadra del Creusot ha vinto il torneo battendo la squadra dei Laziali del Rodano sul risultato di 2-0. Tutti i presenti hanno elogiato il Circolo che ha saputo fare le cose "alla grande".
Carmelo Alfano

              
                                
                        Il Console dà il calcio d'inizio                   La premiazione                                              La squadra vincitrice


                        3 giugno 2006
La società Dimotrans, fondata da Calogero Pace, ha offerto le maglie alla squadra di calcio del Circolo franco-italiano. La cerimonia si é svolta venerdi sera. La consegna é stata effettuata da Salvatore Alaimo, direttore della società Dimotrans, in presenza dei dirigenti e dei giocatori del circolo. Una spaghettata ha concluso la serata.

 

         24 MAGGIO 2006

           Un groupe de retraités du Cercle franco-italien à Rimini

Animation inhabituelle ce mercredi matin devant les locaux du Cercle franco-italien. En effet, cent cinq retraités sont partis à Rimini, en Italie, pour y passer plus de deux semaines de vacances. Deux pullmans grand tourisme ont été nécessaires pour emmener toute cette joyeuse bande. Les "vacanciers" sont de Meyzieu, Décines, Pusignan, Saint Etienne, Saint-Chamond, Firminy…Ils séjourneront à Rimini jusqu’au 10 juin. Pendant toute cette période, ils découvriront 15 kilomètres de plage dorée, une étendue de sable, une mer Adriatique propre (qui mérite pleinement son Drapeau Bleu Fee), peu profonde pour ceux qui décident de se baigner près de la rive, sous l'œil attentif des maîtres-nageurs. Ils goûteront également à la gastronomie locale, une des plus riches de l’Italie. Les émotions se poursuivront grâce aux attractions de la fête foraine du Luna Park (le plus grand est à Miramare, via Cavalieri di Vittorio Veneto; un autre Luna Park est installé à Bellariva), aux pistes de kart (sur le bord de mer de Miramare) et aux terrains de golf miniature (à Marina Centro, Rivazzurra, Torre Pedrera et Rivabella). En somme, tout a été prévu pour que ce séjour reste gravé pendant longtemps dans les mémoires des heureux sociétaires qui ont décidé de faire le voyage.

De notre correspondant A.Alfano

 

 

                                                                                 
Le foto di Calogero Pace, ai laghi di Como, Garda e Maggiore, con un gruppo del Circolo Franco Italiano di Meyzieu (Lione)
       
                     Calogero Pace
Pusignan depuis plusieurs décennies, a reçu la semaine dernière à Palerme, le Prix "Siciliens dans le monde, ambassadeurs de la culture", décerné par la région sicilienne.
        Il circolo franco-italiano
               sempre attivo

ha organizzato un viaggio in Sicilia. Ti mando l'articolo e la foto che ho fatto pubblicare nel giornale di Lyon.  Carmelo

        

 

 
                                                        Calogero Pace e Agostino Alfano
                                            a Saint Nicolas
(Belgio)

Ricevo da Agostino Alfano:

 Sabato pomeriggio Calogero Pace e Agostino Alfano (Carmelo)  hanno presentato il DVD "L'isola orfana, vacanze siciliane" e il libro "Diritto di memoria" ai numerosi Montedoresi che si trovano a Saint Nicolas, in Belgio. 

Un centinaio di compaesani ha assistito alla proiezione del film. Negli occhi delle persone presenti alla manifestazione si leggeva molta emozione, ma nelle stesso tempo tanta gioia di rivedere il nostro caro ed amato paese attraverso le immagini del film. Infatti, alcuni nostri emigrati non vanno a Montedoro da parecchi decenni. 

 Hanno assistito alla proiezione del DVD :
- il senatore siciliano Angelo Lauricella, presidente nazionale dell'USEF   (unione siciliani emigrati e famiglie)  
- Salvatore Augello, segretario nazionale dell'USEF 
- Angelo Campanella, direttore del patronato INCA e presidente del
COMITES di Lione  
- Giuseppe Chiodo, presidente dell'USEF di Saint Nicolas, e
dell'assessorato alla cultura di Saint Nicolas.


              
       

  (click del mouse per ingrandire)

 

        Le  Père  RIGGI
venu spécialement d'ITALIE
pour célébrer  Messe de   NÖEL en  France  (  Meyzieu )
                              
 
cerclefrancoitalien@neuf.fr