Immagini della manifestazione

                            
        Cartolina realizzata da Juan Esperanza per la III edizione della Giornata del contemporaneo e l'annullo postale speciale fatto per l'occasione

                           Giornata del Contemporaneo

un evento nazionale in cui il pubblico di tutta Italia potrà partecipare alla vitalità che contraddistingue la cultura visiva contemporanea.
La manifestazione vedrà la partecipazione di oltre 500 organizzazioni culturali presenti su tutto il territorio nazionale, che apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico. Giunta alla sua terza edizione, questa manifestazione sarà sostenuta dalla DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

                                               ELENCO EVENTI 2007


Montedoro
, ASSOCIAZIONE CULTURALE MONTEDORO ARTE
    Via Alighieri 153, Caltanissetta T:0934 934374 / 349 8654614
            
turismo@montedoroarte.it www.montedoroarte.it

"TRE" (artisti).
Dal 6 all'8 ottobre 2007 - dalle 18.00 alle 22.00 Un artista messicano e due siciliani insieme con le loro grafie e le loro tecniche diverse.

Giovanni Bartolozzi vive e opera a San Cataldo è architetto e docente di disegno e storia dell’arte a Caltanissetta.

Juan Esperanza nato in Messico vive ed opera a Sutera

Agostino Tulumello è nato a Montedoro dove ha il suo atelier. Sabato 6 ottobre 2007 concerto di musiche contemporanee dell’ensemble "Montedoroarte"alle ore 20,30.

 


Antologica di Tina Duminuco.
Dal 6 all' 8 ottobre 2007 presso l'Ex Salone Duminuco dalle 18.00 alle 22.00. In un vecchio salone da barba ormai chiuso, appartenuto da diverse generazioni alla famiglia dell’artista, è allestita una antologica di Tina Duminuco che ripercorre, con le opere più significative, le fasi della sua evoluzione artistica.Tina Duminuco, nata a Montedoro, lavora come docente di disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico Statale di Caltanissetta. Ha al suo attivo molteplici personali e collettive in diverse parti d’Europa e sue opere si trovano presso collezioni private e pubbliche d’Italia, Francia e Belgio.

 



Eros e Thanatos.
Sabato 6 ottobre 2007 All’interno del parco sculture a cielo aperto di Montedoro è individuato un percorso su "Eros e Thanatos" – amore e morte – che partendo dalle sculture sistemate all’inizio del centro abitato e attraverso il parco-sculture, prosegue per la strada che conduce al cimitero tra sculture, bassorilievi e testi poetici detti dall’attrice Emanuela Pantano. Primo percorso ore 9.00, secondo percorso ore 15.00, su appuntamento.

 


PARCO SCULTURE A CIELO APERTO.


Una grande collezione di arte contemporanea – sculture, in pietra arenaria e/o in marmo, realizzate da artisti di tutto il mondo durante i simposi organizzati a Montedoro dal 1994 al 2001 - collocata in varie parti del piccolo paese che offre lo spunto per una passeggiata lungo le vie, i giardini, le scalinate dell’abitato - illuminati da una luce tersa e pulita quale può essere quella della zona collinare dell’interno della Sicilia. Per la visita del parco può essere richiesta una dettagliata mappa realizzata dall’Associazione Culturale Montedoroarte.