Saunier

MINES-MONTEDORO-MONTEGRANDE-SICILE

Monsieur le Prefet

Le retard que j’ai mis a vous envoyer la demand que j’adrèsse par votre bienveillante et haute entremise à Son Exellence le Ministre de Finances, s’explique par ce que j’attendais des Capitalistes l’ordre d’agir d’une manier ferme et non douteuse.

J’ai eu main ce document precieux qui au foud fait ma force et constitue mon droit- et m’emprése de nous faire parvenir, Monsieur le Prèfet,la demand dont j’ai eu l’honner de vous entretenir, et pou laquelle vous avez offert votre appui.

Confient en voutre zèle empressè si connu du pays et de tous pour tout ce qui concerne le bien etre general, j’espère sur une prompte et favourable reponse à ma demande, sans lequelle mon projet, eleborè par 5 ans d’un travail ........................ est aneautil.

Veuillez agrèer, Monsier le Prefet avec mes remerciments, l’assurance de ma consideration la plus distinguèe.

Montedoro 10 Mai 1869

SAUNIER

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

 

Signor Prefetto

Il ritardo con cui ho inviato la domanda , tramite la vostra considerazione e interessamento a Sua eccellenza il Ministro delle Finanze, si spiega col fatto che ho atteso degli Investitori in modo da agire in modo fermo e senza alcun dubbio.

Ho fra le mani un documento prezioso che mi rende forte e costituisce il mio diritto,e a breve le farò pervenire, Signor Prefetto, la domanda per cui ho avuto l’onore di interessarla, e per la quale voi avete dato il Vostro appoggio.

Confido nel Vostro distinto zelo tanto conosciuto nel paese dappertutto per ciò che riguarda il benessere generale, spero in una sollecita e favorevole risposta alla mia richiesta, senza la quale , il mio progetto elaborato da 5 anni di lavoro opprimente è annullato.

Vogliate gradire, Signor Prefetto con i miei ringraziamenti, l’assicurazione della mia più distinta considerazione.

Montedoro 10 maggio 1869 SAUNIER

Caltanissetta 15 Maggio ‘69

( a S.E. il Ministro delle Finanze)

Mi onoro trasmettere all’E.V. l’unita istanza del Sig Pietro Saunier diretta ad ottenere di poter pagare a rate annuali la tassa di registro che sarebbe dovuta allo stato per l’affitto di molte zolfare riunite, della durata di un ventennio.

......... l’impresa, di cui è a capo il Sig Saunier non può che essere produttiva di molti vantaggi economici e industriali per questa Prov., tendente egli in realtà a rendere attive diverse miniere del tutto abbandonate in passato, così prego l’E.V. nell’interesse di questa stessa Prov. e ad incoraggiamento di coloro che mirano a volgerne le naturali ricchezze, a prendere in considerazione l’istanza per la più benigna interpretazione della legge.

Il Prefetto