IL SOMMACCO SICILIANO

                 
                                  

 

Il sommacco è una spezia prodotta a partire dai frutti di un arbusto della famiglia delle Anacardiaceae, il rhus coriara. Cresce in un clima caldo, specialmente nel Medio Oriente e nell'Italia del sud, in particolare in Sicilia. Poco utilizzato in Europa, il sommacco è una spezia simbolo della cucina del mondo mediorientale. 
Esistono molte specie differenti di questo arbusto: quella che cresce in America, per esempio, è una specie tossica per l'uomo e quindi unicamente a scopo ornamentale. 
Le foglie di questo arbusto prendono un bel colore rosso in autunno, i suoi fiori sono bianchi e i suoi frutti di un rosso tendente al marrone. La spezia è prodotta a partire da questi frutti. 
I frutti rossi vengono raccolti prima della completa maturazione e vengono messi a seccare. Possono essere utilizzati interi, ma, generalmente, vengono ridotti in polvere. Il sommacco viene cosparso direttamente sulle pietanze o preparato in infusione prima di essere aggiunto alla preparazione. 
Durante gli ultimi anni, l'infatuazione per le spezie in Europa ha suscitato l'interesse per il sommacco, che, fino a poco tempo fa, veniva utilizzato solamente nei paesi del Medio Oriente.
 
             Un po' di storia
 
La tradizione iraniana vuole che ogni famiglia, in occasione del Now-Rouz, il nuovo anno iraniano, metta in tavola i sette elementi simbolici necessari per trascorrere un buon anno nuovo. Il sommacco, simbolo di buona vita, è uno di questi sette elementi.
La storia di questa spezia ci rimane ignota, ma sembra che sia stata scoperta dai romani e utilizzata durante il Medioevo. In ogni caso, non esistono fatti provati riguardanti l'utilizzo di questa spezia. 
Al contratio, l'arbusto viene impiegato come tintura nei paesi in cui cresce; le sue foglie e la sua corteccia sono ricche di tannini, e danno un bel colore marrone.


                Spazio cucina
 Il sommacco è profondamente legato alla cucina del Medio Oriente, dove è utilizzato per dare sapore a ripieni, riso, pane e legumi. Inoltre, è impiegato per sottolineare il gusto dei piatti salati.

In Iran, il sommacco insaporisce le carni, in particolare il pollo sotto forma di spiedini o polpette. A volte, sostituisce anche il sale per il condimento degli alimenti
In Libano e in Siria, il sommacco è utilizzato soprattutto per le specialità a base di pesce.

In Turchia e in Irak, piuttosto per le insalate e le verdure, in particolare per l'insalata fattouche a base di pane libanese, pomodori, cetrioli e prezzemolo.
 
Il sommacco fa parte di un mix di spezie tipico del Medio Oriente, il zattar, composto in parti uguali da sommacco, timo e sesamo. Prima di essere adoperato, questo mix di spezie viene mescolato con olio d'oliva. Il zattar può essere ravvivato con l'aggiunta di un po' di sale o di origano a seconda delle regioni in cui viene preparato.
 
Il sommacco è una spezia fruttata e acidula dal sapore delicato, che si rovina un po' durante la cottura a causa del calore. Il suo gusto ha una nota di limone.
 
Mischiato al timo e al sesamo, il sommacco, sotto forma di zattar, diventa una spezia molto saporita e con un sapore pronunciato.