FEDERICO MESSANA       poesie, racconti ed altro......     
HOME Poesie/italiano  Poesie/siciliano   Poesie/latino  Racconti lunghi  Racconti brevi Pinocchio   La biddina Link amici  Storie di Giufà  
  1^pag.   Lucciola     Federico II di Svevia   Ospiti     Fotografie   Proverbi   Montedoro   Milano   Vocabolario   Sicilia   Album Sara  I Lamentatori

 

 

Caico, Migneco e Mariannina Coffa
           (da Sibilla arcana di Marinella Fiume)

 Mariannina Coffa (1841-1878)
Migneco                   
(1820-1884)
Giulia Caico            
(1849-1931)

Ispirata a concetti insieme massonici e magnetico-spiritistici è certamente il componimento a Giulia Caico, sorella di Cesare, dell'illustre famiglia dei Principi Caico di Montedoro, che aveva avuto con la poetessa rapporti epistolari e l'aveva conosciuta, non direttamente, ma attraverso il comune amico, dott. Migneco che, il 16 Marzo 1867, sindaco Onofrio Caico, aveva ricevuto attestato di pubblica stima e riconoscenza da parte del Consiglio comunale di Montedoro per avere guarito e preservato i cittadini dall'epidemia di colera.

Il Migneco dimorò alquanti mesi in casa Caico, intrecciando un'affettuosa relazione amichevole con tutti i membri della famiglia e specialmente con Cesare. Giulia, sorella di Cesare e Federico, fu curata dal medico nella sua casa di Catania. La famiglia ebbe in somma considerazione le dottrine e il sistema di cura del Migneco, considerato per la sua opera Fisiologia igienica e patologica un continuatore originale della Grand'Opera avviata dalla "vera Magia", la quale "servivasi appunto di ciò che il Migneco chiama tatto a distanza o intuizione o senso psichico, di ciò che in Magnetismo animale costituisce il senso della malattia e dei rimedi pel sonnambulismo lucido". Per la Magia, infatti, "l'adepto" era l'uomo che proveniva alla scienza per la intuizione magnetica, ed al potere per la volontà e la scienza", e tale il Migneco sarebbe, "non il ripetitore", avendo inserito delle sue novità in quella tradizione.

Un diario manoscritto inedito in vari libri di Cesare Caico, ci avverte che la casa dei Principi Caico a Montedoro era sede di una Loggia massonica vicina a "quel sol Migneco ", fa risalire la storia della famiglia alla storia della nascita della Massoneria e l'origine della sua stirpe "dall'Asia e indica", mentre un dattiloscritto inedito riporta la notizia che Cesare, avendo stretto amicizia "col Dottor Giuseppe Migneco, medico omeopatico di Augusta, abitante a Catania, fu sedotto dal fascino del Migneco e delle sue qualità professionali. Fu allora che trascurò gli insegnamenti paterni e materni della religione cristiana e divenne un frammassone accanito", cosa che "gli procurò forti avversari a Montedoro, dove i Caico erano stati per oltre un secolo i beniamini del Clero locale". Ma il Migneco restò sempre "il suo idolo" ed egli fece stampare a sue spese parecchie sue opere e "lo sostenne in diverse liti che egli ebbe con i suoi detrattori".

La ricostruzione di questo ambiente getta nuova luce sul componimento della Coffa. Malgrado le due donne non si siano mai incontrate, la poetessa ha di lei una conoscenza empatica attraverso la "visione a distanza", sa che le loro "alme" sono legate "ad una fede antica" e così le si rivolge:

Ricordi tu le incognite
Plaghe, ricordi il mistico soggiorno,
In cui vaganti e libere
L'anime nostre s'incontràro un giorno?


Le chiede se non sia stata mai vinta dal desiderio "d'una patria ignota", in quei momenti "d'estasi" in cui è possibile vedere il suo "vegliante spirito", compagno al suo.
L'armonia delle anime" è data dunque dal segreto vincolo che le legò prima della nascita, dopo la quale, "infranta la gentil catena", "quel nodo angelico", si diventa come stranieri, "cadaveri" viventi, oppressi dal dolore e dalle miserie, dal "cieco senso" che "sospinge al nulla", dal "dubbio" e dagli "affetti volgari" che oscurano i "nobili concetti". Allora,

E infine i consigli alla giovinetta perché 
 
"cessino / l'ire, gl'inganni, il dubbio e la sventura"
e si rirovi in terra l'armonia".


Chiudi in te stessa i vergini
Tuoi sogni, e il cor d'alte speranze allieta:
Sprezza i caduchi palpiti,
Guarda le stelle... e troverai la meta.
Perduti fra le tenebre
Cerchiam la luce, l'armonia, l'amore...
Ma dei celesti al gaudio
No, non si ascende colla morte in core.

L'empatheia delle anime è data dalla loro precedente unione in un universo stellare in cui Dio le avrebbe poste prime di venire sulla terra, così, mentre è fatale il loro "riconoscimento", è motivo di infelicità la loro separazione ad opera degli uomini: è quanto si ricava dal sonetto Anime sorelle, ma è anche la spiegazione metafisica della storia del suo infelice amore, mentre il messaggio dolente assume toni quasi titanici nella speranza di una morte che finalmente ci ricongiungerà al mondo degli spiriti a cui la fede e l'amore ci fanno anelare.