WWW.MESSANA.ORG
HOME Poesie/ital  Poesie/sicil   Poesie/latino  Racconti lunghi  Racconti brevi Pinocchio   La biddina Link amici  Storie di Giufà Fratelli Messana  Sicilia 
  1^pagLucciola     Federico II di Svevia   Ospiti     Fotografie   Proverbi   Montedoro   Milano   Vocabolario   Album Sara  I Lamentatori   Circolo Meyzieu

                       

                                                            Tutti contro Piazza

Distintissimo Sig. Consigliere Micela

Il porgitore Alessandro Piazza le umilia che la turba degli avvocati Cesarei e lunali, e lo stuolo di suoi impiegati giudici e componenti dell’attuale commissione e perizia, non mi permettono a dir parola a far rilevare alla giustizia la provenienza de’ danni e chi sia stato l’autore degli usurpi .

Se permette cerco in breve accernarceli e consegnar questa mia supplica nel verbale, se lo crede.

Si grida alla croce al Piazza per avere straripato nella Zolfara Comunale (il che sino a quest’ora non appare e se lo sia all’insaputa perchè ciechi nelle viscere della terra e da chi da coloro che si ànno impossessata della intiera Zolfara Comunale, facendola propria con alti muri visibili ed ostensibili a tutti, con comprarsi case abbiecanti dirupandoli alzandovi alte mura fingendo di costrurirvi mandre e giardini, chiudendo vicoli e strade, per poi un giorno dalle mura attigue internarvisi sotto ( se non vi sono) e farvi proprio del minerale che contengono.

Si grida alla croce al Piazza e voglionsi attriburire allo stesso quei danni che dalle loro miniere e terre più attigue ed in gran quantità , al caseggiato da dove partono i gra crollamenti e fissure e si estendono sino all’orto da Paruzzo attiguo al caseggiato e da un consiglio si facciono.

Si latra contro al Piazza dal Segretario Comunale suole vuotarsi quei cammini che lo stesso un di mattino per internarsi sotto i suoi giardini e caseggiato e che non potrebbe alla presenza del Piazza recarve.

E come mai questi e quelli passati assessori e consiglieri e funzionari Comunali, coscenziosi ed interessati de’ beni comunali àn potuto fingersi ciechi degli attuali usurpi e vedenti visuali di quelli che nelle viscere della terra non si scorgono ?

Come mai potran schernirsi del loro operato, loro col dire eravam malati ?

Da tutto questo signore deterge che calunnie sono state le denunzie contro al Piazza, false le perizie, e deposizioni, e lo prega ad interessarsi se l’attuale miniera del Piazza trovasi solida, e che ha bisogno degli acconci altrimenti a far continuare i lavori perchè la gente perisce e la industria delle miniere è utile al Comune, al Governo ed a coloro che la posseggono, e l’industria Civile deve incoraggiarsi.

Montedoro li 1861 Alessandro Piazza

Nota : la Miniera di Alessandro Piazza , da Serradifalco , medico, sposato con Donna Angela Bucculeri ,coincide con l’attuale area in cui sorgono i fabbricati dei Bucculeri (Chilifo’). Quindi tra la via De Gasperi (Centro Sociale) e strada Provinciale. Di fronte, nei caseggiati di Orazio Salvo (N.1), sorgeva la miniera Comunale.Vedi la mappa colorata.

A seguito delle accuse di sconfinamento , la miniera venne sequestrata (fine 1861) infatti nel censimento del Maggio 1862, nelle note, Cesare Caico Sindaco riporta la nota : Inattiva da sei mesi per sospensione dei lavori per ordine governativo".