WWW.MESSANA.ORG
HOME Poesie/ital  Poesie/sicil   Poesie/latino  Racconti lunghi  Racconti brevi Pinocchio   La biddina Link amici  Storie di Giufà Fratelli Messana  Sicilia 
  1^pagLucciola     Federico II di Svevia   Ospiti     Fotografie   Proverbi   Montedoro   Milano   Vocabolario   Album Sara  I Lamentatori   Circolo Meyzieu

 

                                               URZI'  -  1835

Dalle memorie di Petix pag. 8

"Nello stesso anno (1834) si scavò nelle terre comunali del Sacramento, che un certo Salvatore Ursi (Urzì) aveva avuto in concessione dell’Intendenza di Caltanissetta. Questo Consiglio, senza nemmeno consultare la Decuria di Montedoro, il 25 Ottobre 1834 aveva accordato a Ursi di estrarre duecento carichi di zolfo fuso, con l’obbligo di pagare al Comune di Montedoro onze cinquanta alla prima vendita.

Ma Ursi, che rinvenne lo zolfo a poche canne di profondità, cavò il minerale, lo bruciò e lo vendé senza pagare il Comune. Poi chiuse la zolfara per fallimento. Il Comune fece istanza all’Intendenza per scioglimento del contratto di concessione fatta all’Ursi e per il recupero delle 50 onze.
(Atto Decurionale del 1° Marzo 1835)."

Ho voluto citare le memorie del Petix poiché ho rintracciato all’Archivio alcuni documenti riguardanti l’argomento a firma del bisnonno Ludovico Messana nella qualità di 2° eletto a cui si indirizza e da disposizioni l’Intendenza.